Pulizia uffici, come farla in maniera ottimale

Tutti i giorni gli uffici vengono abitati per un minimo di otto ore da moltissime persone che oltre a lavorarci possono anche mangiarci e svolgere altre attività.

La loro pulizia è di fondamentale importanza per un ambiente sano e conciliante verso le persone che hanno bisogno di mantenere la concentrazione per lavorare.

Oggi con Seeco vedremo come funziona un processo di pulizia di quest'area e come è possibile realizzarla in maniera ottimale.


Pulire gli uffici, ecco come fare:

Pulire un ufficio non è particolarmente diverso dal pulire una casa. Qui, a differenza di altri ambienti lavorativi, non vengono usati prodotti o macchinari che possono sporcare di olio o altri scarti di lavorazione pavimenti e macchine, ma non per questo una corretta pulizia è meno importante.

Quindi, rimbocchiamoci le maniche e vediamo esattamente cosa dobbiamo andare a sistemare:

· Spolverare: bisogna per prima cosa pulire accuratamente le superfici, anche e soprattutto delle zone meno accessibili o meno in vista. In questo modo si potrà garantire uno stato igienico ottimale. Badate bene però, il panno va sostituito periodicamente in funzione del livello di sporco delle superfici.

· Detersione degli spazi: a questo proposito bisogna tenere in considerazione che i panni utilizzati per la detersione dei pavimenti devono essere sostituiti ogni 20 mq e ad ogni cambio locale. Inoltre i prodotti utilizzati devono essere efficaci ma non aggressivi sulle superfici e a basso impatto ambientale, sia per dovere civico sia perché in un ufficio le pulizie andrebbero realizzate spesso, almeno una volta alla settimana.

· Asciugatura: l'asciugatura, per questioni di tempistiche lavorative, non può avvenire ad aria ma deve essere realizzata con un panno perfettamente pulito, in questo modo si potrà passare inoltre all'ultimo passaggio.

· Disinfettazione: la scelta del prodotto è molto importante per una buona resa, inoltre con ancora dei rimasugli di sporcizia questo processo potrebbe essere ridotto di efficacia.


Un ufficio pulito è lo specchio di un’azienda organizzata, con cui non ci si deve preoccupare di trattare e commerciare. Inoltre, un ambiente di lavoro sano porta molti benefici ai dipendenti. Contattaci senza impegno per approfondire il tema

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti