top of page

Pulizia negozi e spazi commerciali, come procedere

Gli spazi e le aree commerciali, proprio per il loro scopo, sono frequentate da un alto numero di persone. Visto il via vai di persone, a fine giornata questi ambienti necessitano di essere sanificati.

Per questo, la pulizia di negozi e spazi commerciali deve essere effettuata con attenzione e in sicurezza.

Nell’articolo di oggi, Seeco ci fornisce alcuni consigli per effettuare questo tipo di pulizie.


Ogni quanto pulire le aree commerciali

Per quanto riguarda le aree più vaste, come i centri commerciali, le imprese di pulizia devono garantire interventi quotidiani perché gli spazi devono sempre essere puliti.

Solitamente per quanto riguarda la pulizia profonda ci si mette all'opera durante gli orari di chiusura, così da poter lavorare indisturbati evitando di intralciare clienti e lavoratori dei negozi. Ma alcuni interventi potrebbero rendersi necessari anche in momenti più centrali della giornata. Lo staff deve quindi essere sempre disponibile in caso di urgenze o necessità.


Le aree di intervento a cui prestare più attenzione

Molte aree sono per lo più conosciute, ma è sempre bene ribadirle. Durante le fasi di pulizia di uno spazio commerciale l’attenzione principale va posta a:

· Pavimenti di ogni tipo

· Vetri e vetrate di grandi dimensioni

· Scale e scale mobili

· Camerini

· Scaffali

· Servizi igienici

· Impianti di illuminazione

· Condotti di ventilazione

Una categoria di negozi su cui va posta attenzione specifica e maggiore sono i negozi alimentari. Qui l’igienizzazione deve essere ancora più profonda e seguire precise linee guida riscontrabili nella normativa HACCP, la quale prevede l’impiego di appositi macchinari e detergenti.


Pulizia spazi commerciali, a chi rivolgersi

Per la natura delle pulizie di cui stiamo parlando, che devono essere effettuate in modo preciso e con prodotti specifici, si consiglia di rivolgersi a ditte specializzate.

Le imprese di pulizia, infatti, hanno a disposizione prodotti professionali in grado di disinfettare a fondo ogni superficie. Oltre a queste, hanno a disposizione specifici macchinari e attrezzature che lavorano su grandi superfici. Inoltre, solo le imprese professionali possono offrire interventi mirati e specifici.

Se il cliente ha bisogno di servizi che rispondono ad esigenze particolari, come attività di pulizia straordinaria e trattamenti di atomizzazione, ad esempio, non effettuabili dai propri dipendenti.

Per saperne di più e per richiedere una pulizia di negozi e spazi commerciali, contatta Seeco.

11 visualizzazioni0 commenti
bottom of page